L’Abruzzo, “Regione Verde d’Europa”, vanta un patrimonio storico-artistico tra i più straordinari e diversificati del Paese e ha numerose città d’arte, dislocate tra la montagna e il mare, in grado di incantare il visitatore. I meravigliosi paesaggi incontrano le Cattedrali, i Castelli e le vie antiche per dar vita ad un armonioso gioco di forme architettoniche e contorni paesaggistici.

Pescara

Senza dubbio si tratta della città della costiera  abruzzese piu conosciuta, poichè oltre ad essere il centro piu popoloso della regione è anche un’apprezzata località balneare durante le vacanze estive. Pescara è una città moderna, piena di vita, dove ogni esigenza puo essere soddisfatta. Dallo shopping, alla movida notturna, da un’ottima cena vista mare ad un delizioso cocktail ascoltando della buona musica. Ma Pescara non è solo questo, è anche cultura! Puoi dedicare qualche ora alla scoperta del museo Cascella che ospita le opere di cinque generazioni di artisti della famiglia Cascella. Puoi fare un viaggio nel Passato visitando la casa di Gabriele D’annunzio, l’ edificio in cui il poeta scrittore nacque e trascorse la sua infanzia. E “dulcis in fundo” non puo mancare la passeggiata sul ponte del mare! Futuristica nell’aspetto, simbolo della città di Pescara! Il ponte del mare regala una splendida vista non solo sul Porto, ma anche sul Gran Sasso e la Majella. E di notte, illuminandosi, sovrasta l’intera città. Una casa a Pescara è l’ideale per le tue vacanze in Abruzzo.

Chieti

Se sei amante della storia non puoi non visitare la città di Chieti. Situata in una posizione strategica a circa venti minuti dal mare  e trenta minuti dalla Majella. Chieti vanta una lunga tradizione di architettura, arte e storia. Passeggiando per le vie del centro cittadino puoi ammirare Chiese, Palazzi storici, anfiteatri e templi romani. Puoi fare un viaggio nell’antica Roma visitando il sito storico delle terme romane. Con un pizzico di fortuna avrai la possibilità di attraversare parte della città sotterranea con una visita guidata (possibile solo in alcuni periodi dell’anno). Dal punto piu alto della città denominato La Civitella si gode di una vista davvero imparagonabile. Se ami il mare, ma non vuoi rinunciare ad una bella escursione in montagna una casa in questa provincia dell’Abruzzo è la soluzione giusta per te.

Sulmona

Situata nel cuore dell’Abruzzo, poco distante dal Parco Nazionale, Sulmona, provincia de L’Aquila, è ricca di tradizione  e storia. La sua monumentale Piazza, Piazza Garibaldi, una delle piu grandi d’Italia, ospita la famosa giostra cavalleresca e il famoso rituale della Madonna che scappa. Ci sono antiche chiese da visitare, come la Chiesa di San Filippo Neri e la Chiesa di Santa Chiara, giusto per citarne alcune. La leggenda narra che proprio nella Chiesa di Santa Chiara nacque l’ arte della lavorazione dei Confetti ideata dalle suore dell’ordine delle Clarisse, divenuti poi il simbolo della città di Sulmona.

Vasto

Vasto è una città che merita di essere visitata per le sue tradizioni  e per le attrazioni turistiche che la accompagnano soprattutto durante la stagione estiva. La città sorge su una collina che sporge sul mare lungo il quale si estende la località di Vasto Marina, meta prediletta dagli amanti della spiaggia. Un richiamo turistico è rappresentato dall’Acqualand del Vasto, il piu grande parco acquatico del centro-sud. A vasto non manca di certo la Storia, nel centro della città il Castello caldoresco (1439) la fa da padrona. Il castello sovrasta l’ intera città e fu costruito per volere del Signore di Vasto Giacomo Caldara a difesa della città stessa. Se vuoi immergerti in una natura un po’ selvaggia puoi recarti nelle riserve naturali di Punta Aderci e Punta Penna. Qui puoi godere  di una spiaggia senza dubbio incontaminata. Una casa vacanza nel sud dell’Abruzzo è l’ideale per chi predilige coste “selvagge” e lunghe nuotate in acque pulite.